Ultima modifica: 17 Dicembre 2020

Progetto Ventaglio

L’Azienda Usl n. 6, con finanziamento deliberato dalla Conferenza dei Sindaci della Bassa Val di Cecina, conferma in questo anno scolastico, il progetto “VENTAGLIO” (sportello d’ascolto psicologico) che interessa tutte le scuole dell’obbligo della Bassa Val di Cecina e, quindi, anche questo Istituto.

Sarà un anno particolare, la riapertura delle scuole rischia di diventare stressogena e ansiogena, l’emergenza Covid -19 ci chiede di convivere con l’incertezza, di avere una grande capacità di adattamento, dobbiamo stare distanti, utilizzare le mascherine, proteggerci. Diventa prioritario avere un’estrema attenzione  all’accoglienza emotiva accanto alla sicurezza per la salute fisica.

La dott.ssa Daniela Conti  sarà a disposizione degli studenti, dei genitori, degli insegnanti che desiderino uno spazio per  parlare di emozioni , vissuti, relazioni, difficoltà scolastiche e/o legate al gruppo classe. L’obiettivo è facilitare l’attivazione di strategie e risorse individuali e di gruppo, lavorare sul benessere. L’attività dello psicologo a scuola  non è un intervento di cura e diagnosi. I contenuti di ogni colloquio sono strettamente coperti dal segreto professionale (D. Lgs. 30.6.2003, n.196). In questo periodo legato all’emergenza Covid-19  lo sportello sarà attivo per insegnanti e genitori  anche in modalità online al numero 3398708086.

I colloqui individuali con gli studenti potranno essere svolti in presenza e nel rispetto delle norme anti Covid-19  in quanto  la scuola possiede uno spazio adeguato , previa autorizzazione dei genitori. (vedi modulo allegato).

Il modulo per l’autorizzazione ai colloqui individuali (solo per gli alunni delle scuole medie) va firmato e inviato alla mail : sportello.ascolto@icgriselli.com

In base a tale progetto la psicologa, Dott.ssa CONTI DANIELA, sarà presente in ciascuna scuola dell’Istituto  per  consulenze psicologiche tutti i martedì a partire dal 29 settembre.

La psicologa   è a disposizione

•             di tutti i docenti di scuola infanzia, primaria e media dell’Istituto per consulenze psicologiche, anche in classe ed disponibile ad essere presente nei Consigli di Classe e alle riunioni delle docenti della Scuola Primaria e dell’Infanzia  quando richiesto;

•             di tutti i genitori dell’Istituto che, su appuntamento, intendano usufruire del  servizio;

•             degli allievi delle scuole secondaria di I°, che, di loro volontà, richiedano un intervento a carattere personale e/o generale sulle problematiche adolescenziali.

Il Collegio dei Docenti ed il Consiglio d’Istituto hanno già approvato il progetto e segnalano l’importanza della sua attuazione come arricchimento delle risorse professionali dell’Istituto a disposizione di tutte le componenti della scuola.

Dato il periodo legato all’emergenza Covid-a19 sarà possibile effettuare consulenze con gli adulti in videochiamata

•             I genitori  interessati ad un colloquio, devono fissare un appuntamento, rivolgendosi al 3398708086. Il calendario è da considerarsi flessibile , si possono avere anche appuntamenti pomeridiani concordando le date.

•             L’organizzazione del servizio è affidata alla Docente Casella Rita :tel: 0586 650053 – rita.casella@icgriselli.com

•             I Coordinatori di ogni plesso/sede scolastica  devono collaborare con Lei affinché il servizio abbia piena ricaduta in tutta la scuola.

•             I Coordinatori devono assicurarsi che la comunicazione ai genitori di analogo oggetto sia loro recapitata e che abbiano firmato per presa visione.