Ultima modifica: 2 Febbraio 2018

Comunicato collegio docenti

ARTICOLO IC Griselli

Mercoledì 24 gennaio, con stupore e dispiacere, si legge, sul quotidiano locale “Il Tirreno”, l’articolo “La guerra delle scuole che divide il paese” (Montescudaio) trovandoci coinvolti, come scuola in una diatriba che non ci appartiene e di cui siamo dispiaciuti.

Gli Organi Collegiali dell’Istituto Comprensivo Griselli tendono quindi a precisare quanto segue:

la realtà dell’Istituto, da molti anni è caratterizzata dal sottodimensionamento, anche se, grazie all’impegno di tutte le Amministrazioni Locali del territorio che garantiscono il sostegno economico ad una buona Offerta Formativa e dei docenti che si sono impegnati nell’innovazione degli ambienti di apprendimento e della didattica, siamo ormai vicini al numero di 600 alunni, necessario al raggiungimento dell’Autonomia scolastica.

Inoltre nell’ultimo biennio le Scuole Statali dell’Infanzia di Casale M.mo e del Fiorino, riguardo all’iscrizione dei bambini della fascia d’età 3-6, hanno avuto liste d’attesa e diversi genitori sono dovuti ricorrere ad altre scuole dei comuni vicini per mancanza di posti.

Per andare quindi incontro alle richieste delle famiglie e nello stesso tempo salvaguardare l’unicità del Comprensivo Griselli,  l’Istituto ha deciso, d’accordo con tutte le Amministrazioni Comunali, di richiedere nel piano regionale di approvazione della rete scolastica, un’ulteriore sezione di Scuola dell’Infanzia, in modo da poter accogliere eventuali numerose richieste dei genitori e ne è stata data comunicazione scritta alle famiglie nella lettera d’informazione delle iscrizioni 2018/19.

L’ulteriore sezione sarà poi richiesta in organico effettivo solo nel caso in cui si determinino liste di attesa nelle scuole sopra ricordate.

Il grande sforzo, in questi anni, è stato quello di evitare lo smembramento dell’Istituto in tanti piccoli pezzi, garantendo a questo territorio un’identità culturale di appartenenza, in quanto le scuole rappresentano il più importante centro formativo attivo presente e lo esercitano con grande attenzione e partecipazione.

Il Collegio dei docenti dell’IC Griselli Montescudaio (approvato in data 24/01/2018)

Il Consiglio di Istituto dell’IC Griselli Montescudaio (approvato in data 26/012018)

La Dirigente Scolastica dell’ IC Griselli di Montescudaio dott.ssa Daniela Pampaloni