Progetti didattici

l nostro istituto è riconosciuto come Ei-Center
Centro di formazione per i nostri alunni e sede d’esame autorizzata al rilascio delle certificazioni coompetenze in ambito digitale EIPASS.

Progetto Crocus e l’Olocausto

Progetto Aiuto-compiti

Il progetto Aiuto compiti nasce dalla collaborazione tra l’Istituto I.O. Griselli e l’Unione dei Colli Mmi Pisani. Questo progetto si propone, nello specifico, di coordinare gli interventi di sostegno e supporto scolastico rivolti a famiglie e studenti, già da tempo realizzati sul territorio da varie agenzie educative e formative. L’idea nasce al fine di ottimizzare le risorse umane già agenti sul territorio; creando una rete di confronto, scambio e pianificazione tra la scuola e tutti quei soggetti coinvolti in azioni pedagogico-didattiche.

I SOGGETTI COINVOLTI
L’Unione dei Colli Mmi Pisani
La scuola, l’istituto comprensivo I.O. Griselli di Montescudaio.
La cooperativa Microstoria, i cui operatori si occuperanno dell’aiuto compiti durante i periodi di sospensione delle attività didattiche e negli orari di apertura pomeridiana delle biblioteche di Castellina e Riparbella (per maggiori dettagli si rimanda ai rispettivi siti internet dei Comuni).
Il centro diurno di Riparbella, il quale effettuerà un servizio di aiuto compiti durante l’anno e nei periodi feriali.
La cooperativa sociale Contesto Infanzia. Gli operatori, previa richiesta e prenotazione, offriranno un servizio di aiuto compiti nella ludoteca di Montescudaio.
Il Comune di Guardistallo, il quale darà avvio a un servizio di Sos vacanze, presumibilmente nelle vacanze di Pasqua, con la possibilità di estenderlo tra il venerdì e il sabato.
Il Comune di Casale Mmo, il quale comparteciperà con un’iniziativa propria, in fase di elaborazione.
I DESTINATARI
Gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di I gr.

I CONTENUTI
Dopo un costruttivo confronto di esperienze i Coordinatori Didattici dell’Istituto e le operatrici delle sopracitate agenzie educative e formative hanno convenuto che un progetto di aiuto-compiti realmente condiviso avrebbe dovuto concentrarsi su alcune problematiche chiave, individuate dai docenti e valevoli per tutti gli ordini di scuola. Tali problematiche sono:
Decodifica delle consegne. Analisi e comprensione dei comandi;
comprensione e interrogazione di un testo;
arricchimento lessicale e guida all’uso del dizionario, sia per quanto riguarda la lingua italiana che l’Inglese;
approccio allo studio;
motivazione intrinseca;
acquisizione sicura e certa delle basilari procedure di calcolo.
LE FINALITÀ
Ottimizzare le risorse umane del territorio e il loro utilizzo;
creare una rete atta a programmare interventi comuni di istruzione; educazione e formazione;
promuovere una lotta condivisa contro il disagio giovanile, l’abbandono e la dispersione scolastica, l’insuccesso formativo;
svolgere un’azione concreta di solidarietà e supporto alle famiglie;
guidare gli alunni verso una piena consapevolezza dei propri stili e delle proprie strategie di apprendimento;
incrementare il curricolo verticale;
promuovere la continuità didattica tra gli ordini di scuola;
potenziare le otto competenze chiave:
comunicazione nella lingua madre;
comunicazione nelle lingue straniere;
competenze matematiche e competenze di base in scienza e tecnologia;
competenza digitale;
imparare a imparare;
competenze sociali e civiche
spirito di iniziativa e imprenditorialità;
consapevolezza ed espressione culturale.
PER APPROFONDIMENTI:
www.istitutogriselli.it
www.microstoria.it
www.contestoinfanzia.it
www.comune.montescudaio.pi.it
www.comune.riparbella.pi.it
www.comune.guardistallo.pi.it
www.comune.castellina.pi.it
www.comune.casale-marittimo.pi.it

Per l’Istituto
Le Coordinatrici Didattiche
Scuole Primarie
Castellina Mma
Guardistallo
Riparbella
Scuole Secondarie di I gr.
Castellina Mma
Montescudaio