Rete nazionale della salute

Gentile Docente/Dirigente,la salute è un elemento indispensabile nella vita quotidiana, che vede ognuno di noi impegnato nella cura di se stesso e degli altri.La promozione della salute è, quindi, un’azione che si esplicita attraverso varie azioni importanti rivolte alla popolazione. Tra queste si inserisce il progetto della RETE NAZIONALE DELLA SALUTE che, mettendo insieme Associazioni e Fondazioni che si occupano del tema, intende avviare una programmazione didattica in un’ottica di promozione e tutela del benessere. La RETE NAZIONALE DELLA SALUTE si propone, attraverso i docenti, di coinvolgere in questo ambizioso progetto, non solo gli alunni, ma anche le loro famiglie per promuovere qualità di vita ad ogni età.In tal senso, la scuola è il contesto privilegiato a cui rivolgersi per formare il futuro cittadino correttamente informato, consapevole e in buona salute. La mission del Progetto si accorda con i principi e le Linee Guida sull’insegnamento trasversale dell’Educazione civica (Legge 20 agosto 2019) recentemente emanate con Decreto n. 35 del Ministero dell’Istruzione del 22 Giugno 2020, secondo le quali l’educazione alla salute e al benessere psicofisico costituisce uno dei nuclei tematici del curricolo scolastico. In quest’ottica, la Rete promuove iniziative, programmi e contenuti info-formativi in materia di prevenzione e promozione della salute e dei corretti stili di vita, offrendo contenuti didattici utili ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, per l’organizzazione delle proprie lezioni in presenza e a distanza. Sulla Rete Nazionale della Salute è possibile:

• connettersi facilmente con gli altri docenti;
  • trovare contenuti didattici aggiornati dedicati alla prevenzione promossi dalle Associazioni e Fondazioni partner;
  • partecipare e far partecipare le proprie classi ad iniziative, eventi info-formativi, webinar con esperti, concorsi, laboratori dedicati alle scuole sui temi della salute e della prevenzione;
  • contribuire attivamente alla Rete attraverso la condivisione di materiale didattico per docenti e studenti di tutte le età.