Le nostre classi prime alla scoperta dell’antico borgo medievale fortificato.
Museo della Miniera di Montecatini Val Di Cecina
Le classi prime hanno visitato il Museo della Miniera di rame di Montecatini Val di Cecina.
Puliamo il bosco: impariamo a rispettare la natura
In collaborazione con LEGAMBIENTE, sezione Costa Etrusca, e il presidente, il dottor Angelo Ferrara, i nostri alunni si sono impegnati ad individuare e raccogliere gli elementi estranei all’ambiente naturale del Bosco.
Ludoteca scientifica, Pisa
Stabilimento KNAUF, Castellina Marittima (PI)
Il dott. Lo Moro Giacomo (direttore di stabilimento) e i suoi collaboratori hanno accolto le nostre classi nello stabilimento della multinazionale tedesca KNAUF per mostrare e spiegare la produzione industriale di un sistema costruttivo a secco.
Gita Isola di Gorgona IID e IIE
Isola di Gorgona unica nel suo genere… ospita dal 1800 una colonia penale agricola dove i detenuti vengono rieducati alla non violenza, il colloquio con loro al lavoro negli allevamenti è stato per i ragazzi una grande lezione di educazione civica,…la flora tipicamente a macchia mediterranea ospita orchidee spontanee e specie endemiche (Limoninium Gorgonae) ed offre un esempio eclatante di biodiversità. La Torre Vecchia fortificazione pisana arroccata su rocce metamorfiche crea un paesaggio suggestivo. I ragazzi hanno potuto osservare inoltre i vigneti di Frescobaldi, e le vasche di fitodepurazione (economia circolare) che ci insegnano come i detenuti possano acquisire con il lavoro sull’isola competenze spendibili per il loro reinserimento nella società civile.
Laboratorio di robotica classi prime
Laboratorio di Robotica classi prime. Costruzione e primi approcci col software educativo di recente acquisto.
Laboratorio di scienze classi prime
Laboratorio di botanica classi prime: estrazione della clorofilla a caldo da foglie di geranio.
Laboratorio di botanica classi prime: estrazione della clorofilla a caldo da foglie di geranio.
Laboratorio di scienze classi terze
Realizzazione di modelli di DNA con materiali di riciclo realizzati dagli alunni della classe terza.
Orto scolastico
Le classi prime hanno progettato l’orto scolastico e messo a dimora piante aromatiche, piantine di pomodori, piantine di melanzane e di zucchini.
Aggiungi qui il testo dell'intestazione
Grazie al prof.Luciano Zuccarello, e a Damiano Biagini tecnico sismologo dell’istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, le classi III E e III D di scuola in Natura hanno partecipato ad una lezione a classi aperte . Le lezioni hanno avuto come oggetto:
Terremoti: cosa sono. Come e perché si registrano e si localizzano, come ci si deve comportare in caso di terremoto.
Vulcani: Cosa sono , dove e come si formano, le dinamiche della risalita dei magmi. I diversi tipi di eruzioni nel mondo, l’impatto sulla popolazione.
Visita oasi LIPU classi seconde
Uscita didattica delle classi seconde all’Oasi Lipu, durante la quale i ragazzi hanno studiato attraverso attività ludiche.
Visita oasi LIPU classi terze
La classe terza ha partecipato all’uscita didattica presso l’oasi LIPU di Santa Luce. Dopo un’interessante lezione sui cambiamenti climatici, gli alunni hanno censito rondini, rondoni e balestrucci presenti nella zona del bacino. Durante il percorso, inoltre, è stato possibile ascoltare il canto degli uccelli e trovare tracce di animali.
Convegno LIPU
Powered By EmbedPress
I Percorsi LIPU nell’ambito di Scuola in Natura
Scuola in Natura si basa sull’insegnamento outdoor ed ha tra i suoi obiettivi di quello di svolgere una didattica il più possibile laboratoriale. La scuola è inserita nel contesto del giardino Scornabecchi e permette uscendo dall’aula , di svolgere osservazioni guidate trasformando il bosco adiacente e le strade del paese in un vero e proprio laboratorio di scienze naturali all’aria aperta. Questo approccio operativo è utile per sviluppare per lo sviluppo della personalità dei ragazzi e far maturare nei ragazzi un maggior senso di responsabilità nei confronti della natura e della gestione delle risorse. Gli adolescenti trovano nell’ambiente fuori dall’aula molteplici stimoli.
Nella ns. offerta formativa i progetti Lipu vengono inseriti in tutto il triennio di studi in modo che si abbia un progressivo rafforzamento del processo educativo : nelle prime classi abbiamo amica Rondine. Questo percorso è quello che sicuramente piace di più ai ragazzi perché l’approccio visivo sui nidi di balestrucci e rondini è immediato e consente di rendere l’alunno partecipe nel progetto di ricerca e di studio. Nelle classi seconde affrontiamo il discorso sulla biodiversità e ci concentriamo sullo studio dell’avifauna presente nel nostro territorio, andando alla ricerca di nidi, penne, piume e provando a sentire il canto degli uccelli (più facilmente il grido di allarme)… Nelle terze abbiamo invece scelto I cambiamenti Climatici , che ci permettono attraverso l’osservazione del livello del lago, delle specie di uccelli migratori che troviamo nei vari momenti dell’anno, di comprendere come le variazioni del clima possano influire sulla vita degli esseri viventi
Visita al parco eolico di Riparbella
I ragazzi di scuola in Natura e di Castellina in visita al Parco Eolico di Riparbella. I docenti ringraziano il Sindaco e gli ingegneri Rigoni e Giusti per la sensibilità e la disponibilità dimostrata nell’illustrare agli alunni il funzionamento degli impianti.
Visita al Geoparco UNESCO delle Biancane
All’escursione hanno partecipato le classi terze di scuola in Natura . I ragazzi hanno potuto osservare fumarole e putizze dovuti alle manifestazioni naturali geotermiche sotto la guida del geologo e guida ambientale Andrea Mariottini. Le rocce, le mineralizzazioni e la vegetazione pioniera rendomo il paesaggio molto colorato e suggestivo. Il calore si percepisce e si tocca. Il gruppo ha potuto visitare anche il museo Mubia di Monterotondo Marittimo dove è presente la Geonave dentro a un mega geode per fare un interessante viaggio virtuale nel sottosuolo.
Uscita guardia forestale
Uscita della classe seconda con le guardie forestali per il riconoscimento delle specie arboree e…alla scoperta di tracce animali.
Amica rondine
Attività outdoor relativa al censimento di rondini, balestrucci e rondoni nel paese di Riparbella. Progetto ‘ Amica rondine’ Classi prime
Le avventure di Stefano
Cartoon di storia dell’arte realizzato dalla classe 1D
Attività panchine a Riparbella
Visita al frantoio
Le Classi III in visita al frantoio “ Terre dell’Etruria” di Donoratico con lo scopo di acquisire dati e testimonianze dirette sul ciclo di produzione dell’olio. Tale attività va ad integrare le ricerche e lavori di gruppo per la realizzazione di un podcast.