Ultima modifica: 13 Febbraio 2018

Mostra “Io sono Anne Frank”

Il 26 gennaio, alle 17:30, nell’atrio della scuola secondaria di I grado di Montescudaio, l’Istituto Griselli ha inaugurato la mostra “Io sono Anne Frank”, allestita in collaborazione con l’associazione di volontariato “Un ponte per Anne Frank”. L’evento si è svolto alla presenza delle autorità dei comuni di Montescudaio, Guardistallo, Casale Marittimo, Riparbella e della Dirigente Scolastica Daniela Pampaloni. Hanno partecipato inoltre il Presidente del Comitato dell’eccidio di Guardistallo Rino Regini e la Presidente dell’Anpi sez. Cecina Patrizia Cotta Ramusino. Emozionante l’esecuzione con il violino del brano La vita è bella di un’alunna della classe terza della scuola secondaria di I grado Anita Barbafiera e le letture di passi scelti del diario di Anne Frank fatte dai nostri alunni e dalle nostre alunne. Emozionante anche il taglio del nastro che ha visto protagonisti il sindaco dei bambini della scuola primaria Mario Lodi e le autorità del territorio.

Nell’organizzazione dell’evento la nostra scuola è partita da un assunto: “Aushwitz è patrimonio di tutti. Nessuno lo dimentichi, nessuno lo contesti. Aushwitz rimanga luogo di raccoglimento e di monito per le future generazioni” (da Aushwitz è di tutti di Marta Ascoli).

Gli organizzatori perciò ringraziano gli intervenuti e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa e ricordano che la mostra sarà allestita nell’atrio della scuola secondaria di I grado di Montescudaio fino al 9 febbraio pv e sarà visitabile, per le scolaresche, dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 13:00 e per la Cittadinanza il martedì e il giovedì dalle 8:00 alle 18:00 e la domenica dalle 15:00 alle 19:00.