La storia
La nostra storia
La storia della scuola
L’Istituto Comprensivo Statale di scuola Infanzia, primaria e Secondaria di I grado I. O. Griselli di Montescudaio viene istituito nell’a. s. 1997/98, a seguito di Decreto di razionalizzazione della rete scolastica, dall’unione della Direzione Didattica di Montescudaio con le scuole Medie inferiori di Riparbella.
L’Istituto prende il nome da Italo Orlando Griselli, che nato a Montescudaio nel 1880, è stato un importante scultore italiano, autore della statua dedicata alla Regione Toscana posta sul Monumento a Vittorio Emanuele II a Roma, nonché della scultura bronzea di San Giovanni Battista, posta al centro del fonte battesimale ottagonale nel Battistero di Pisa.
L’Istituto opera sul territorio di cinque Comuni della Bassa Val di Cecina, con popolazione al di sotto dei cinquemila abitanti: Casale M.mo, Castellina M.ma, Guardistallo, Montescudaio, Riparbella.
La ricchezza e la varietà paesaggistica del territorio unite alla cura e al rispetto delle tradizioni locali, determinano un’economia a prevalente vocazione turistica; l’eccellenza enogastronomica, il patrimonio storico e archeologico permettono una buona ricaduta occupazionale per le famiglie, in particolar modo per i giovani. Le buone opportunità del territorio determinano una immigrazione interna di famiglie che dalle grandi città del nord si spostano in queste zone collinari, realizzando anche nuove attività lavorative.
Nel corso degli anni la scuola si è arricchita di progetti e proposte educative che hanno implementato l’offerta formativa di alunni e alunne del territorio, quali:
- il passaggio dal tempo normale al tempo pieno nelle scuole Primarie;
- l’adesione delle scuole Primarie di Riparbella e Castellina e delle scuole dell’Infanzia alla RETE Senza Zaino;
- l’istituzione dell’Indirizzo Musicale nella scuola Secondaria di I grado;
- la nascita della Scuola Secondaria In Natura a Riparbella in località “Il Giardino” in cui la Natura si configura come ambiente di apprendimento e contesto ottimale per l’apprendimento delle competenze;
- Scuola Polo Artistico – Performativo – Regione Toscana con la finalità promuovere nella Val di Cecina la cultura e l’espressione artistica nelle aree musicali, coreutica, teatrale-performativa, artistico-visiva, linguistico-creativa.
Questi i momenti più importanti, rappresentati tramite timeline, dell’istituzione e della storia dell’Istituto.
A.s. 1997/98 Istituzione dell’Istituto Comprensivo di scuola Infanzia, primaria e Secondaria di I grado I. O. Griselli di Montescudaio
Dirigente Scolastico Dott. Antonio Guerra a (dall’ 1996/97 al 2000-
2001).
Dall’a.s. 2001-2002 all’a.s. 2004-2005 Dirigente Scolastica Prof.ssa Renata Lulleri
Dal 2005-2006 al 2010-11 DS Prof. Renzo Rodani
Dall’a.s. 2011-2012 all’a.s. 2004-2005 Dirigente Scolastica Reggente Dott.ssa Daniela Pampaloni
-dall’a.s. 2014-15 adesione delle Scuole Primaria di Riparbella e Castellina alla Rete Senza Zaino
- dal 2016-17 adesione scuole Infanzia alla Rete SZ
A.S. 2019/2020 Dirigente Scolastica Reggente Dott.ssa Paola Ciccone
- Scuola Media ad Indirizzo Musicale
- Scuola Secondaria di I grado In Natura Riparbella
Dall’a.s. 2020/2021 al 2022-23 Dirigente Scolastica Prof. ssa Antonella Mancaniello: Partecipazione dell'IC all'inaugurazione dell'anno scolastico a Pizzo Calabro con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella .
Dall’a.s. 2022-23 Dirigente Scolastico Prof. Marco Benucci
Dall’ a.s. 2022/23 Scuola Polo Artistico – Performativo USR Toscana