SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Secondaria “In Natura” Riparbella

Scuola Secondaria di Primo Grado


Codice Meccanografico: PIMM82305D

Cosa fa

La scuola si trova in LOC. IL GIARDINO, 56046 RIPARBELLA (PI)

Tel. +39 3296508018

 

IMG20230328172545
IMG20230328172636
IMG20230329095911
IMG20230328172739
IMG20230328172747
IMG20230328172807
IMG20230329095826
IMG20230329095921
previous arrow
next arrow

 

A.S. 2024/2025

Giochi tradizionali: Tiro alla fune!

 

Visita all’azienda biologica “La Valle Incantata”

 

Cinciallegra

La presenza di una casetta di legno per gli uccelli, opportunamente posizionata nei pressi della scuola, ci ha permesso di osservare il nido costruito all’ interno.  La presenza di uova bianche con macchioline rosse ha reso possibile  identificare la specie che le ha deposte:  si tratta della cinciallegra, un passeriforme dai colori sgargianti di cui i ragazzi hanno approfondito lo studio con delle piccole ricerche.

 

 

 

Progetto “La collina delle fate”: studenti delle terze per l’opera muraria dell’artista spagnolo Daniel Munòz riguardo alle proposte di strutture future che vorrebbero vedere sul territorio.

Le proposte elaborate in classe sono state di grande ispirazione per l’artista.

 

 

 

 

 

 

 

Video e foto di alcune attività della scuola in natura A.S. 2023/2024:

Lezione di Arte En plain air per le classi seconde e terze

Vela e Canottaggio. Classi seconde,  teoria, prove tecniche e l’ uscita in mare…

Gita a Lucca per la mostra di Canova

 

As 23-24 Le classi seconde alla scoperta del biodiversitá sulla spiaggia delle Gorette: macroinvertebrati, piante pioniere, alghe, velelle…ed il fantastico mondo delle Posidonie, piante acquatiche che formano praterie presenti solo nel Mediterraneo. Esse contribuiscono al contenimento della anidride carbonica e a contrastare il cambiamento climatico, offrono un ottimo habitat per micro e macro organismi sia in mare che sulla battigia e, una volta spiaggiate, svolgono un’azione  di protezione contro l’ erosione, trattenendo con le banquettes tonnellate di granelli di sabbia.

 

 

 

 

Visita delle classi terze a geoparco UNESCO delle Biancane. Osservazioni di fenomeni di vulcanismo secondario: emissioni di fumarole, cristalli di zolfo che si formano per sublimazione, contrasti di colore nel suolo tra il rosso dell’ossido di ferro e il colore bianco delle rocce che caratterizza il paesaggio. Infatti, le emissioni di idrogeno solforato causano una reazione chimica con il calcare trasformandolo in gesso. Per effetto del microclima le piante di sughero crescono all’ altezza di 600 metri, l’erica grazie al terreno acido si sviluppa a formare una  brughiera.  Completiamo l’ escursione con la visita al il museo e all’ unico birrificio europeo che sfrutta la geotermia.

 

 

 

Alla scoperta della natura in compagnia dei Macchiaioli.
Mercoledì mattina gli alunni delle classi prime della scuola in Natura si sono recati a Bibbona a vedere la mostra “La Maremma dei Macchiaioli” , iniziativa promossa dal museo degli Uffizi. Per gli alunni della scuola in Natura un importante momento per capire come i pittori Macchiaioli hanno interpretato la natura.
Approfittando della bella giornata e della disponibilità della guida Francesca gli alunni hanno visitato le bellezze del paese rimanendo colpiti dalle tombe etrusche e dal panorama.

Lezione di Geografia nel bosco, alla ricerca del muschio per identificare il Nord.

Classe 1d

Gli alunni delle classi seconde della Secondaria di Riparbella alle prese con Miky, il baco da seta, grazie all’osservazione diretta gli alunni potranno studiare le fasi di trasformazione del bruco da seta. Puoi seguire la storia di Miky cliccando sull’immagine e scorrendo con le frecce della tastiera per sfogliare.

A.S. 2022/2023

Uscita della classe seconda con le guardie forestali per il riconoscimento delle specie arboree e…alla scoperta di tracce animali.

SAN GIMIGNANO (SI)

Le nostre classi prime alla scoperta dell’antico borgo medievale fortificato.

Realizzazione di modelli di DNA con materiali di riciclo realizzati dagli alunni della classe terza.

PULIAMO IL BOSCO: impariamo a rispettare la natura.

In collaborazione con LEGAMBIENTE, sezione Costa Etrusca, e il presidente, il dottor Angelo Ferrara, i nostri alunni si sono impegnati ad individuare e raccogliere gli elementi estranei all’ambiente naturale del Bosco.

Orto scolastico, le classi prime hanno progettato l’orto scolastico e messo a dimora piante aromatiche, piantine di pomodori, piantine di melanzane e di zucchini. 

La Classe Terza ha partecipato all’uscita didattica presso l’Oasi LIPU di Santa Luce. Dopo un’interessante lezione sui “Cambiamenti climatici”, gli alunni hanno censito rondini, rondoni e balestrucci presenti nella zona del bacino. Durante il percorso, inoltre, è stato possibile ascoltare il canto degli uccelli e trovare tracce di animali.

Uscita didattica delle classi seconde all’Oasi Lipu, durante la quale i ragazzi hanno studiato attraverso attività ludiche.

 


Le classi prime hanno visitato il Museo della Miniera di rame di Montecatini Val di Cecina.

Le Classi III in visita al frantoio  “ Terre dell’Etruria” di Donoratico con lo scopo di acquisire dati e testimonianze dirette sul ciclo di produzione dell’olio. Tale attività va  ad integrare le ricerche e lavori di gruppo  per la realizzazione di un podcast.

27 Aprile 2023 Visita di Istruzione Isola di Gorgona Classi IID IIE

Isola di Gorgona unica nel suo genere… ospita dal 1800 una colonia penale agricola dove i detenuti vengono rieducati alla non violenza, il colloquio con loro al lavoro negli allevamenti è stato per i ragazzi una grande  lezione  di educazione civica,…la flora tipicamente a macchia mediterranea ospita orchidee spontanee e specie endemiche (Limoninium Gorgonae) ed offre un esempio eclatante di biodiversità. La Torre Vecchia fortificazione pisana arroccata su rocce metamorfiche crea un  paesaggio suggestivo.  I ragazzi hanno potuto osservare inoltre  i vigneti di Frescobaldi,  e le vasche di fitodepurazione  (economia circolare) che ci insegnano come i detenuti possano acquisire con il lavoro sull’isola competenze spendibili per il loro reinserimento nella società civile.

Laboratorio di Robotica classi prime . Costruzione e primi approcci col software educativo di recente acquisto.

Grazie al prof.Luciano Zuccarello, e a Damiano Biagini tecnico sismologo dell’istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, le classi III E e III D di scuola in Natura hanno partecipato ad una lezione a classi aperte . Le lezioni hanno avuto come oggetto Terremoti : cosa sono. Come è perché si registrano e si localizzano, come ci si deve comportare in caso di terremoto. Vulcani: Cosa sono , dove e come si formano, le dinamiche della risalita dei magmi. I diversi tipi di eruzioni nel mondo, l’impatto sulla popolazione.  

oplus_2

oplus_2

oplus_0

Ambiente è responsabilità e consapevolezza quotidiana: i consigli dei ragazzi delle terze E e D della Scuola in Natura attraverso un viaggio tra arte e tedesco

Progetto un mare di amici

Giornata della legalità incontro con Mauro Monni

Escursione Lago di Santa Luce 1d e 1e

Corsa campestre classi seconde

Classe 3D Osservazione dei cambiamenti climatici

Classe 3D La prospettiva

Progetto “Lo sport tra i colli e il mare

Classe 3D Riflettendo sulla guerra
PULIAMO L’ORTO
SEMINIAMO L’ORTO
PROGETTO SCUOLA ATTIVA JUNIOR
LE ETICHETTE
SETTIMANA DELLE ARTI CLASSI 1D-1E
UDA INTERDISCIPLINARE
ORA DI RELIGIONE
SETTIMANA DELLE ARTI CLASSE 2D-2E
CORSA CAMPESTRE

 

SETTIMANA DELLE ARTI CLASSE 2E
Quando riciclare diventa un’arte
IL SEGRETO E’ NON SMETTERE MAI DI STUPIRSI 
PERCHE’ 
LA BELLEZZA DI CHI CAPISCE L’IMPORTANZA DELLE PICCOLE COSE 
E’ 
CHE NON SONO MAI PICCOLE E NEMMENO COSE.BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVOI DOCENTI DELLA SCUOLA IN NATURA

Paleontologia… Dal fossile originale..alla ricostruzione del calco di una conchiglia

Uscita didattica al lago di Santa Luce

Queste foto sono relative alla UDA” benessere e sostenibilità ” in cui abbiamo inserito un percorso Lipu sullo ” Studio dei cambiamenti climatici” con uscita didattica al lago di Santa Luce con la Classe III E

 

 

Attraverso un piccolo laboratorio, ci siamo immedesimati nelle divinità egizie. Abbiamo scoperto che per parlare con gli dei erano necessari i sacerdoti, che erano considerati parenti stretti del Faraone, il quale a sua volta era considerato figlio del dio sole Ra.
La classe 1D, scuola secondaria in Natura
OTTOBRE 2021
“Al di là del fiume” classi 3D e 3E
Percorso storico naturalistico ambientato lungo il torrente Acquerta.
Le grotte scavate  nella roccia di conglomerato di arenaria sono collegate tra loro e venivano usate in tempo di guerra come rifugio dalle popolazioni locali. Nel tragitto i ragazzi hanno trovato fossili , incontrato lepri e visto anche un pipistrello, hanno potuto osservare un tipo di felce, la Capelvenere, il cui habitat sono  gli ambienti molto umidi quali cascate e grotte.
LAVORI DELLA SETTIMANA DELLE ARTI
ATTIVITA’ DELLE CLASSI 2E/D alla scuola InNatura
PROGETTO LIPU CLASSE 1D SECONDARIA RIPARBELLA

 

22 aprile 2021 Giornata della terra

….scopri le attività

1d 1e….Giornata della terra all’orto condiviso

 

2d 2e…DAL MARE AL BOSCO E DAL BOSCO AL MARE:
Tutti ad ispezionare ed esplorare crani, denti, squame dei grandi cetacei dei nostri mari con l’esperta la dott.ssa Cecilia Mancusi e poi…..nel bosco alla ricerca di tracce, suoni e avvistamenti degli uccelli con la dott.ssa Silvia Mascagni.

Giornata della terra …clicca sull’immagine per scoprire il programma

classe 1D alla ricerca delle rondini e alla fattoria

 

Gli spaventapasseri delle classi 1D e 1E della scuola InNatura
Lezione di geografia per le classi 1D e 1E della scuola in natura
scopriamo le api: classe 1D scuola in natura
Presentazione Scuola In Natura
Attività didattiche
Geometria e arte in natura classi 1
orto condiviso scuola in natura il Giardino Riparbella classi 1D e 1E novembre 2020
18 novembre 2020 …conosciamo l’ambiente della scuola in natura…1D/1E

Servizi

Indirizzo di studio

Organizzazione e contatti

Contatti