Scuola secondaria Montescudaio

FotoplessoMontescudaio26
FotoplessoMontescudaio28
FotoplessoMontescudaio14
FotoplessoMontescudaio19
FotoplessoMontescudaio21
FotoplessoMontescudaio22
FotoplessoMontescudaio10
previous arrow
next arrow

Video e foto delle attività

Progetto Arte in borgo della classe 1b

Gli alunni della classe 1b della sede di scuola secondaria di Montescudaio impegnati nel progetto “ARTE IN BORGO” per conoscere i volti disegnati dall’artista Stefano Tonelli. L’ebook riepiloga le diverse tappe del progetto, seguilo con noi!

clicca sull'immagine

Griselli Magazine

Gli alunni della classe 1b dopo la visita al parco archeologico medievale di Poggibonsi si sono trasformati in giornalisti e hanno raccontato la loro esperienza nelle pagine della rivista “Griselli magazine” di marzo 2024. Buona lettura!

 
Clicca sull'immagine per leggere la rivista

Aspettando la Pasqua: laboratorio di arte

un giorno nel villaggio medievale di Poggio Bonizio

Un viaggio indietro nel tempo per trascorrere un giorno nel villaggio medievale di Poggio Bonizio assieme al fabbro Bledo, al fornaio Garipaldo, al contadino Gottefredo e al dominus Razo giocando agli Zatteroni, a Palla scudo e al gioco di equilibrio con i sacchi sulla trave.

Mostra del Canova a Lucca

Gli alunni delle classi seconde in visita alla mostra di Antonio Canova a Lucca

Un borgo che legge

Nell’ambito dell’iniziativa culturale ” Un borgo che legge” gli alunni della scuola secondaria di Montescudaio presenti alla presentazione del libro “Don Milani vita di un profeta disobbediente” di Mario Lancioni che è stato intervistato dalla giornalista Elisabetta Cosci.

Mostra a Palazzo Blu

Classi terze in visita alla mostra su Le Avanguardie a Pisa- Palazzo Blu

Laboratorio di arte: conosciamo le Avanguardie.

Secondo incontro di Continuità tra la Primaria di Guardistallo e la Secondaria di Montescudaio "Tra disegno tecnico e giochi di logica"

Le classi prime di scuola Secondaria al Teatro

Le classi prime della scuola secondaria oggi 6 febbraio al Teatro “De Filippo” di Cecina per assistere ad una interessante rappresentazione teatrale dal titolo ” Racconto personale”. Mamadou, giovane cittadino della Costa d’ Avorio, racconta il suo viaggio dalla Costa d’Avorio all’Italia semplicemente per avere il diritto nella vita di inseguire un sogno.

Giornata della Memoria 2024

In occasione della Giornata della Memoria la presidentessa A.N.E.D.della sezione di Pisa Laura Geloni ha raccontato agli alunni e ai genitori presenti la storia di Italo Geloni, deportato italiano ai campi di sterminio.
A concludere l’incontro l’esibizione musicale 

Incontro per la continuità 19 gennaio

Secondo incontro di continuità tra gli alunni della scuola primaria di Guardistallo e i compagni della secondaria di Montescudaio.

“Dal bruco alla farfalla” analisi della fiaba, riflessione sui propri punti di forza e di debolezza, realizzazione di un acrostico utilizzando le iniziali del proprio nome per descrivere se stessi. Come lavoro finale gli alunni hanno creato delle farfalle colorate su cui hanno riportato la poesia composta riunite insieme in un grande cartellone.

 

Attività Open Day 13 Dicembre e il 15 Gennaio

Per le feste natalizie un bel gesto di solidarietà verso i più bisognosi

La classe 1B si è recata in visita alla Casa di Accoglienza “Nocenti” a Cecina donando una cospicua quantità di generi alimentari a lunga conservazione. Grazie ai nostri generosi studenti e alle loro famiglie per questo bellissimo atto di beneficenza nei confronti dei più bisognosi

CONCORSO ANVCG a.s.2023-2024

Gli alunni della classe 2A della scuola secondaria di Montescudaio hanno realizzato questo video per partecipare al Concorso Nazionale 2023-2024  “1944-2024  le stragi e le violenze sui civili in Italia  nella Seconda Guerra Mondiale e nei conflitti armati recenti”.

21 Novembre 2023 Festa dell'albero

Gli alunni della scuola secondaria di Montescudaio con i Carabinieri forestali mettono a dimora nuove piante nel giardino della scuola.

Inaugurazione della palestra "Sandroni"

Giovedì 9 novembre 2023 è stata inaugurata la palestra di via Roma a Montescudaio. Hanno partecipato all’inaugurazione gli alunni della scuola Secondaria e gli alunni delle classi quinte della scuola Primaria Mario Lodi di Guardistallo. Durante la cerimonia, dopo l’esibizione della scuola di ballo e della squadra di Bike Trial locale, sono state consegnate delle targhe celebrative alle eccellenze sportive che frequentano il nostro Istituto. Infine gli alunni hanno potuto giocare a basket grazie alla partecipazione del Basket Cecina.

IV novembre “Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”

Gli alunni delle classi del corso “A” della scuola secondaria di Montescudaio hanno partecipato alla celebrazioni del IV novembre organizzate dal Comune di Montescudaio. Dopo aver ascoltato il discorso della sindaca Simona Fedeli, tenutosi nella sala consiliare nel palazzo del Municipio, gli alunni hanno reso omaggio al monumento ai caduti realizzato da I.O. Griselli, artista originario di Montescudaio e uno dei massimi esponenti delle Avanguardie italiane. Durante la celebrazione sono state ricordate le vittime dei conflitti del secolo scorso  che hanno dato la vita per permettere alle generazioni future di vivere in uno stato democratico, le forze dell’ordine che vigilano ogni giorno per garantire ai cittadini i diritti acquisiti con tanto sacrificio. Infine il pensiero è andato alle vittime civili e militari dei conflitti che oggi interessano l’Europa e il pianeta.

Classe 2b in concorso con il cortometraggio "UnicaMente Chiara"
CINEVOLTA FILM FESTIVAL "TRANSITI"

DESCRIZIONE: Chiara, studente adolescente, vive un disagio all’interno della sua classe; è isolata e i suoi compagni la trattano male. Chiara ha sempre in mano un paio di forbici rosa, gli insegnanti sono preoccupati perché credono che possa procurarsi dei tagli ma, in realtà, le usa come occhiali per evadere in un mondo “rosa” tutto suo, una intima visione della vita paradossalmente positiva (la vie en rose). Si riscatterà dopo aver recitato un monologo in teatro, tratto dal film Sabrina, e ciò le consentirà di scoprire il suo talento, tanto che il recitare diventerà la sua professione. In una scena Chiara si dirige lentamente verso una figura adulta (sé stessa da grande) che la stringe fra le sue braccia, questa scena vuole simboleggiare il suo “transito” da adolescente a persona adulta, da una situazione di disagio alla piena realizzazione di sé, un “fare pace” tra due età della vita; un abbraccio che abbatte per un attimo anche le “barriere” tra docente e discente. 

Per vedere il video cliccare sull'immagine

Classe 1b in visita alla mostra
La Maremma dei Macchiaioli a Bibbona

Gli alunni della classe 1b della scuola secondaria di Montescudaio in visita alla mostra Gli Uffizi diffusi: La Maremma dei Macchiaioli per ammirare quadri di Fattori e altri artisti fino ad ora chiusi nelle cantine del mondo sei fiorentino. Grazie a questa occasione gli alunni hanno potuto ammirare ed apprezzare immagini uniche delle campagne toscane fissate sulle tele dagli artisti.


In Europa con Italo Griselli

Esposizione delle opere d’arte realizzate dagli alunni delle scuole primarie e secondarie dell’Istituto nell’ambito del progetto “In Europa con Griselli”.

Campionati studenteschi

Bellissima mattinata di gare si atletica si pista contro i.C Cassola di Cecina. Portiamo a casa 3 ori, 2 argenti, e 3bronzi. Lombardi 1 posto salto in lungo e 1 posto negli 80 metri.  Pilla 3 posto salto in lungo, Nannini 2 posto nella corsa di velocità 60 metri  e 3 posto nel salto in  lungo femminile, Fossaroli 1 posto nella resistenza 800metri, Berna  2 posto nella corsa  velocità 60 metri maschile

Concerto
20 Maggio

Concerto degli alunni e dei docenti dell’indirizzo musicale presso il teatro Marchionneschi di Guardistallo e…qualche ripresa dal backstage!

Prima edizione della "Rassegna Toscana Musica"
promossa dall' USR Toscana

Si è svolta nei giorni 3 e 4 maggio, presso il Teatro Marchionneschi di Guardistallo la Rassegna Toscana Musica che ha visto impegnati 12 ensemble e orchestre provenienti da scuole con indirizzo o con progetti musicali provenienti dalle seguenti scuole: I.C. “Rossella Casini” Scandicci (FI), Ist.C. “G. Marconi” Venturina (LI), Ist.C. “I.O. Griselli” Montescudaio (PI), Liceo Musicale “Niccolini Palli” Livorno, Liceo Musicale “Bianciardi” Grosseto, Ist.C. “G. Fattori” Rosignano (LI), Progetto Banda Scuole Cecina e Bibbona (LI), Ist.C. “A. Pacinotti” Pontedera (PI), Ist. C. “G. Guerrazzi” Cecina (LI), Ist. C. “Jacopo da Volterra” Volterra (PI), Ist. C. “C. Cassola” Cecina (LI), Ist. Musicale “P. Mascagni” Livorno.

All’interno della locandina video e foto della rassegna

Lezioni in aula

Le nostre lezioni in giro per conoscere l’Europa e il mondo.Alcuni scatti relativi a lezioni di Geografia, Dibattito e Scacchi

Lavoro interdisciplinare

Lavoro interdisciplinare Arte e Musica 1A -1B

Ascolto e riproduco

Lezione di scherma

Lezione di scherma nell’ambito del progetto “Scuola attiva Junior” alla secondaria di Montescudaio.

Pellegrinaggio ai campi di sterminio

Lunedì 8 maggio si è concluso, dopo tre anni di pausa causata dalla pandemia, il Pellegrinaggio ai campi di concentramento di Germania e Austria organizzato da A.N.ED. Pisa e pagato dai cinque Comuni dell’Istituto per 14 alunni tra i più meritevoli che frequentano le classi terze di scuola secondaria del Griselli.
Alla partenza la guida, ha esordito con questa affermazione ” al ritorno da questo viaggio non saremo gli stessi della partenza”!
Alla fine del pellegrinaggio alunni e docenti del “gruppo Griselli ” sono rientrati a scuola con un carico di emozioni e ricordi che porteranno per sempre con loro assieme alla consapevolezza che ora hanno un compito, quello di comunicare agli altri quanto hanno visto e sentito, le emozioni provate, l’esperienza vissuta affinché ne rimanga vivo il ricordo!

 

Lezione di Geografia

Lezione di Geografia per la classe IIB

Lezione di rugby

Lezione di Rugby nell’ambito del progetto “Scuola attiva Junior” alla secondaria di Montescudaio

Rafting a Bagni di Lucca

Non solo musica alla secondaria di Montescudaio, rafting sul fiume per le classi 2A e 2B…fantastico!!!

Lezione di equitazione

Lezione di equitazione anche per le classi terze della secondaria di Montescudaio nell’ambito del progetto “Scuola attiva Junior” 

Equitazione educativa

La classe 2b della scuola secondaria impegnata nel primo incontro di Equitazione educativa a Casale Marittimo

Progetto Vanessa

Il 5 aprile le volontarie del progetto VANESSA sono state ospiti dell’istituto Griselli di Montescudaio per parlare dello  #sportello e della #violenzadigenere.I ragazzi delle  classi 3a e 3b di scuola Secondaria  si sono dimostrati #consapevoli e #beneinformati sul tema, durante l’anno hanno svolto anche un #grandelavoro con la realizzazione di video e cartelloni grazie all’aiuto dei loro insegnanti di musica,arte, e italiano ecc..

Ringraziamo di cuore le volontarie per la loro collaborazione e per la riuscita di questa giornata.❤️OGNI VOLTA CHE UNA DONNA LOTTA PER SE STESSA,LOTTA PER TUTTE LE DONNE 👠#noallaviolenzasulledonne#noallaviolenzadigenere

Pubblica Assistenza Rosignano Marittimo ODV Anpas ToscanaAnpasInforma

 

Progetto "scuola attiva junior"

Il gioco delle bocce con la signora Anna ed il gioco del ping pong all’interno del progetto “scuola attiva junior”

Viaggi d'istruzione

Le classi 3a-3b-3c della Scuola Secondaria in viaggio d’Istruzione a Torino dal 20 al 22 marzo per conoscere la prima capitale d’Italia.

“Alla ricerca delle opere di Griselli per le strade della capitale…e non solo”.

Gli studenti delle classi 3a, 3b, 3c sempre nell’ambito del progetto “In Europa con Italo Griselli”  in visita al Vittoriano e in giro per il centro storico.

Cliccare per aprire il video
Cliccare per aprire il video

Corsa campestre

Classi prime

Classi seconde e terze

Cliccare per aprire il video
Cliccare per aprire il video
Video intervista ad Anne Frank realizzata dalle alunne della classe 3A
Lezione di robotica con Italo al Griselli
Giornata Paraolimpica
Gli alunni partecipano all'inaugurazione del CeDias
Primo degli incontri tra Istituto Griselli e associazione Raccami di Cecina per "ripulire camminando" il territorio che ci ospita

25 Novembre giornata contro la violenza sulle donne
classe 3A e 3B

4 Novembre giornata delle forze armate

Gli alunni della 3A partecipano alla commemorazione del comune di Montescudaio

Prima edizione della "Rassegna Toscana Musica"
promossa dall' USR Toscana

Di seguito i video di alcune delle orchestre che hanno partecipato alla prima edizione della rassegna presso il teatro di Guardistallo 

I.C. “I.O. Griselli”  Montescudaio

Liceo Musicale “Niccolini Palli” Livorno

I.C. “G. Marconi” Venturina