Scuola primaria Riparbella

Vieni a conoscerci il 13 Dicembre alle 16:15 durante l'Open Day!

Attività del plesso:

Festa di carnevale

In occasione della festa di carnevale i bambini della classe 2^ con i loro tutor di classe 5^ hanno progettato e costruito le loro mascherine per il viso con i cartoni delle uova…alla Enno De Kroon, in stile EggCubism perché  “la creatività è l’arte che si diverte” (A. Einstein)

Nomina del CRA

Il giorno 18 dicembre gli alunni della scuola primaria di Riparbella si sono recati presso la Sala Consiliare del Comune per l’insediamento del CRA e il giuramento del nuovo Sindaco dei ragazzi.


Continuità scuola primaria - scuola secondaria

Gli alunni della 5D della scuola primaria “G. Marconi” di Riparbella al lavoro con professori e studenti delle classi 1D e 1E della scuola media in natura al Giardino. L’incontro programmato per il progetto continuità ha avuto successo e i ragazzi hanno partecipato con entusiasmo e curiosità.


Presentazione del libro sulle api con il Dr. Pescia

Ieri si è tenuto l’incontro tra due esponenti del Rotary Castiglioncello e il dott. Pescia, apicoltore di zona, e gli alunni delle classi 3^, 4^ e 5^ della primaria di Riparbella. Dopo una lezione sulle api e  sulla loro importanza per il nostro pianeta, ai bambini è stato regalato un libro, curato dal Rotary stesso, dal titolo “Le api”.


Secondo incontro con il professore di strumento

Secondo incontro per la presentazione degli strumenti. La professoressa Del Santo, della secondaria di Montescudaio,  ha presentato agli alunni della classe 4^D il flauto traverso e ha dato un saggio del suo repertorio!


Giornata contro la violenza sulle donne

Attività programmata dalla classe 5D in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne.


Giornata dell'albero

Riparbella, 24 novembre 2023

In occasione della Festa degli Alberi (21 novembre), gli alunni della Scuola Primaria Marconi, in collaborazione con il Comune di Riparbella, hanno piantato un albero di melograno. La cerimonia è stata accompagnata da canzoni, poesie e riflessioni che tutte le classi hanno preparato per celebrare gli alberi e il loro fondamentale ruolo.


Uscita didattica alla tenuta di Casaglia

Gli alunni della classe 3° D si sono recati in gita alla tenuta di Casaglia, dove sono stati gentilmente ospitati e guidati alla scoperta del borgo e dei suoi fossili dai padroni di casa. Una bellissima esperienza!


Incontro con gli insegnanti di strumento

Primo incontro oggi, con l’insegnante di clarinetto della scuola secondaria di primo grado, per la presentazione degli strumenti musicali. Gli alunni della 4° D si sono mostrati attenti, coinvolti ed emozionati nell’ascolto e nella prova dello strumento stesso.

 


Mercatino "Sagra del cinghiale"

Come consuetudine, in occasione della “sagra del cinghiale”, i genitori della scuola primaria di Riparbella,  hanno allestito un banchetto con i manufatti dei bambini e il gioco dei tappi. Grande successo di pubblico come sempre!!


Vendemmia Caiarossa 2023

L’azienda vitivinicola Caiarossa ha ospitato i bambini della scuola primaria di Riparbella nei suoi vigneti per fargli conoscere tutte le fasi della vendemmia.

19 Maggio SENZA ZAINO DAY

Giornata della Terra 2023

Le classi 1^ e 2^ della Sc. Primaria di Riparbella si sono recate a Marina di Bibbona per conoscere che cos’è una DUNA COSTIERA, come si forma, qual è la vegetazione che la caratterizza, gli animali che la popolano, la sua importanza e come va protetta. Tra un ginepro coccolone, un giglio di mare e una calcatreppola marina i bambini si sono rotolati nella sabbia e… fatto un “mezzo bagnetto” in mare!

Video Giornata della Terra

Gita di 2 giorni: cascata delle marmore, Piediluco e Narni

Due giorni immersi nel paesaggio umbro. Questa l’esperienza che hanno vissuto con entusiasmo gli alunni della 3^, 4^ e 5^D, della scuola primaria di Riparbella, visitando la Cascata delle Marmore, la vicina Piediluco e Narni.

Insediamento in comune e nomina da parte del sindaco del consiglio comunale dei ragazzi (CCR)

Viaggio d'istruzione a Firenze

Il giorno 04/04/2023 gli alunni delle classi IV e V hanno potuto visitare le bellezze della città di Firenze. Le tappe sono state: Cattedrale di Santa Maria Novella, Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Battistero di San Giovanni Battista, Campanile di Giotto, Piazza della Signoria, Ponte Vecchio, Palazzo Pitti e Spedale degli Innocenti in Piazza Santissima Annunziata. Il pomeriggio è stato dedicato alla visita guidata alle sezioni egizia ed etrusca del Museo Archeologico Nazionale.

Viaggio d'istruzione a Roma

Un bel salto indietro nel tempo per gli alunni delle classi 5 dei tre plessi della scuola primaria che il 24 Marzo 2023 hanno visitato Roma.Hanno visto i Fori Imperiali, il Colosseo, l’Altare della Patria, il Quirinale, Montecitorio, il Pantheon, Palazzo Chigi, Palazzo Madama e Piazza Navona.

Uscita didattica a Volterra

Il giorno 14/03/2023 gli alunni della classe V primaria hanno avuto l’occasione di fare un salto nel tempo per scoprire i popoli antichi: Etruschi e Romani. In particolare, i bambini e le bambine hanno potuto visitare il Museo Etrusco M. Guarnacci, il Teatro Romano di Vallebuona, Porta all’Arco, Piazza dei Priori ed hanno partecipato ad un laboratorio di lavorazione dell’alabastro.

1D Attività di lavoro autonomo

Attività di lavoro autonomo a tavoli  sulle “lettere ponte” per sviluppare una metodologia didattica attiva, superare il concetto di lezione frontale e mettere gli studenti al centro del processo di apprendimento. L’autonomia nello svolgimento è possibile per la presenza di strumenti di gestione e apprendimento, in questo caso i quaderni di legno, ma anche istruzioni per l’uso (IPU) e schedari di autocorrezione.

1D Senza Zaino attività didattiche differenziate

La pratica didattica principale del modello di scuola SZ è sicuramente l’apprendimento differenziato che ogni alunno sviluppa a partire dai propri stili cognitivi:

“Gli studenti apprendono in modi che sono identificabilmente distinti e riuscire a presentare le discipline in una molteplicità di modi diversi e a valutare l’apprendimento con una varietà di mezzi altrettanto diversi vorrebbe dire servire meglio tutta la vasta e variegata gamma di studenti che popolano le scuole e, forse, contribuire alla crescita della società intera”

Gardner

22.03.23 il Il sig.Orto

“Educare è come seminare: il frutto non è garantito e non è immediato, ma se non si semina è certo che non ci sarà raccolto.”

16.03.23 Gita all'acquario di Livorno