Primaria Guardistallo

Video dell'open day 2023-2024

Attività del plesso:

TU SEI SPECIALE: la 4B presenta questo bellissimo cortometraggio

Progetto interdisciplinare: Lo strumento cinematografico a scopo didattico per la valorizzazione della propria personalità. Storia ispirata al racconto “Tu sei speciale” di Max Lucado.   Buona visione!

Per vedere il video cliccare sull'immagine

Video svolto dalla Seconda B: San Francesco e il lupo di Gubbio

I bambini hanno accolto con entusiasmo l’idea di drammatizzare la storia di San Francesco e il lupo. Alle prossime puntate!

Per vedere il video cliccare sull'immagine

COMPITO DI REALTA’ PER LA GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI

Dopo letture, discussioni e scrittura dei 10 diritti dei bambini, le classi 5A e 5B hanno lavorato a piccoli gruppi per la creazione di cartelle e di un dado per il gioco finale a classi aperte.

Elezioni del sindaco dei ragazzi

Il giorno 16 novembre nel plesso di Guardistallo e’ stato eletto il sindaco dei ragazzi alla presenza del sindaco di Guardistallo Ceccarelli. E’ stata eletta la bambina AGNESE NESTI della classe 5A. Nello stesso momento sono stati eletti anche il Presidente del consiglio dei ragazzi ELIA MAGAZZINI sempre di 5A, il vicesindaco LUCA BRESINSKI della 5B e l’assessore alla gentilezza NOEMI BURGALASSI della 5B.

Le classi quarte alla scoperta della materia

LABORATORIO DI SCIENZE.

LAVORO A CLASSI APERTE 4°/4B   APPRENDIAMO ATTRAVERSO L’OSSERVAZIONE DIRETTA. ABBIAMO USATO IN CLASSE UN MICROSCOPIO DIGITALE CHE LA MAESTRA HA COLLEGATO PRIMA AL PC E POI ALLA LIM. GRAZIE AD UN SISTEMA DI LENTI DI INGRANDIMENTO, IL MICROSCOPIO CI HA PERMESSO DI INGRANDIRE DIVERSE VOLTE L’OGGETTO OSSERVATO.ABBIAMO OSSERVATO ALCUNI TESSUTI SCOPRENDO DEGLI INTRECCI MOLTO INTERESSANTI, SIMILI ALLE TASSELLAZIONI CHE FACCIAMO SUL QUADERNO IN MATEMATICA. ABBIAMO OSSERVATO IN ALCUNI VETRINI LE ALI DI FARFALLA, LE ALI DI MOSCA, LE ZAMPE DI UNA CAVALLETTA, I PETALI DI UN FIORE RACCOLTO IN GIARDINO E ALCUNE FOGLIE.

Geometria in classe terza- Gli angoli

Introduzione al concetto di angolo e all’utilizzo del goniometro. Gli angoli sono stati presentati attraverso l’osservazione e la sperimentazione di situazioni concrete.

Inaugurazione palestra Montescudaio

Il 9 novembre le classi quinta A e quinta B del plesso di Guardistallo hanno partecipato all’inaugurazione della palestra di Montescudaio alla presenza del Sindaco e del Dirigente scolastico. Hanno assistito ad esibizioni di ballo con la scuola di ballo “Danzamania” di Montescudaio  e di Bike trial, nel campo di calcetto adiacente.

3B Uscita didattica all’”Allegra Fattoria” di Guardistallo

“L’allegra fattoria” di Guardistallo ha accolto gli alunni della classe 3B per una giornata di didattica all’aperto. I bambini hanno avuto la possibilità di avvicinare gli animali presenti nella fattoria, osservarli, dar loro da mangiare e da bere… E non è mancato lo spazio per correre e giocare.

Giocare per comprendere il valore delle unità di misura

Gli alunni delle classi terze hanno fatto un laboratorio sulle misure di lunghezza. Muniti di metro, si sono divertiti a misurare delle fioriere ed a calcolarne il perimetro.  Nella seconda fase, hanno calcolato il perimetro del giardino.

APPRENDIAMO ATTRAVERSO IL FARE!

I piccoli cantastorie di Guardistallo

Gli elementi di un poligono Attività manipolativa. Apprendiamo giocando!

Facciamo geometria scoprendo gli elementi che compongono un poligono: i vertici, i lati e gli angoli. Costruiamo il triangolo isoscele, il triangolo scaleno e il triangolo equilatero, analizziamone le peculiarità rispetto gli angoli e la lunghezza dei lati. Realizziamo i solidi noti e tutte le figure piane.

Largo spazio alla fantasia!!!

Giochiamo con il tangram “Le sette pietre della saggezza”

Il Tangram è un gioco rompicapo di origine orientale, molto, molto antico. Nelle classi quarte abbiamo fatto un laboratorio che ha impegnato i bimbi nelle prime settimane di settembre e li ha visti in un primo momento confrontarsi in gruppo e in una seconda fase a classi aperte. È stato molto divertente lavorare con le figure geometriche e soprattutto ha dato largo spazio alla fantasia con le sue infinite possibilità di composizioni.

Caccia al tesoro di matematica

Le classi quarte si sono divertite a cercare le tracce lasciate da un simpatico coniglietto che ha nascosto degli indizi nella nostra scuola. Gli alunni, divisi in gruppo, hanno risolto enigmi logico matematici per scovare il tesoro.

A spasso con l'arte: noi come Yayoi Kusama

Gli alunni di classe terza hanno prima letto l’albo illustrato su Yayoi Kusama e analizzato alcune sue opere. Ogni bambino ha poi interpretato e realizzato la sua opera, creando la propria zucca a pois.

Giornata della Terra

Le classi 3A/3B del plesso di Guardistallo hanno potuto celebrare la Giornata della Terra 2023 vivendo un’esperienza a stretto contatto con la natura, scoprendo i suoi colori e i suoi odori. Dopo l’uscita ai Tomboli di Cecina è stato realizzato un grande lapbook, un compito di realtà dove sono emerse le caratteristiche di piante e animali incontrati e le tante emozioni che il paesaggio ha suscitato negli alunni.